AMACATANZARO

sito

AMACATANZARO

Cos’è #Amacatanzaro, una rivoluzionaria presa di Coscienza?

#AmaCatanzaro, una Rivoluzionaria presa di Coscienza è la nuova stella polare di Artemide, punto di partenza ideale per costruire un percorso di appartenenza comune!

Rivoluzionaria” è un’intuizione, una consapevolezza che deve sovvertire il nostro modo di pensare, le azioni e le relazioni. La rivoluzione inizia da qui, da te e da noi, con gesti quotidiani che dimostrano amore e passione per il nostro territorio. #AmaCatanzaro racchiude le donne e gli uomini che attraverso le proprie competenze vogliono influenzare positivamente la Città di Catanzaro, farla riemergere, creare un amor proprio con lo scopo di esportare e valorizzare gli elementi principali del territorio, quali storia, natura, tradizione, cibo e cultura che s’intrecciano per le vie del centro storico con i suoi continui sali-scendi, i giardini, i suoi storici quartieri che si aprono alla vista, tutto attorno, sul golfo di Squillace a sud e sull’altipiano della Sila a nord. Catanzaro è una città-fortezza tutta da scoprire e riscoprire e ogni quartiere del centro storico è il pezzo di un puzzle della Nostra storia, un graffio Rotelliano su una tela di oltre mille anni. Dal ghetto ebraico a largo prigioni, dai quartieri che ospitavano i mercanti della seta al Pianicello, è un continuo susseguirsi di vicoli, giardini, piazze, ognuna con la sua storia da esplorare e raccontare. I tre colli come vette da scalare, le facciate dei palazzi nobiliari come un’antica foresta nella quale addentrarsi..

Perché è importante?

Le iniziative ricadenti in questo contenitore mirano a lasciare un segno indelebile sul territorio, dove spazio pubblico urbano diventa il luogo centrale di tutti i nostri progetti. Commercianti, associazioni, artisti di strada, musicisti e abitanti dei diversi quartieri di Catanzaro verranno coinvolti in questo processo culturale e artistico.

#AmaCatanzaro è uno spazio che intende lasciare una traccia in città con progetti che nascono dalle relazioni con vari soggetti che contribuiscono costantemente ad alimentarli. Ogni iniziativa lascerà un qualcosa di tangibile sul territorio che può essere toccato e percepito. Sotto questo hashtag vi sono e vi saranno iniziative come “Lo sguardo in un tocco”, “35 anniversario della venuta di San Giovanni Paolo II a Catanzaro”, progetti sull’accessibilità, “Social Signals”, il tesseramento soci che partirà nel 2022 e tanto altro.

La rivoluzione inizia da qui, da te e da noi, con gesti quotidiani che dimostrano amore e passione per il nostro territorio.#unaRivoluzionariaPresadiCoscienza#amalatuacittà

La disseminazione del segno avverrà attraverso la partecipazione attiva delle persone, consentendo a chiunque di determinare un flusso capace di intercettare le pluralità culturali e di trasformarle in proposte estetiche e creative. L’azione di #AmaCatanzaro è mirata infatti al coinvolgimento di tutti i soggetti, necessario per la costruzione di un senso di appartenenza al territorio comune.