
14 luglio 2023 e 4 agosto 2023 h 19.00 ritorna il Bike Tour in SERALE ma in una veste completamente nuova: la nostra famosa pedalata tra storia, tradizione e cultura approda nel quartiere Lido (Bandiera blu nel 2023) per la prima volta.
Il quartiere marinaro di Catanzaro ha un’identità ben definita ed è ricco di risorse storiche e naturalistiche da riscoprire insieme. Respirando l’aria frizzante della bellissima Pineta di Giovino, con la sua spiaggia e le sue dune, visiteremo reperti risalenti alla Seconda Guerra Mondiale, importanti testimonianze di una storia da non dimenticare.
Racconteremo l’area marinara di Catanzaro dall’antichità ai suoi sviluppi urbanistici e toponomastici successivi, delle tradizioni e delle calamità che ne hanno trasformato l’aspetto originario.
Dopo una sosta al Porto, pedaleremo accanto al Lungomare, adornato da mosaici prodotti dal prestigioso Atelier Mendini, osservando i colori dell’opera “Catanzaro Colorful” di Massimo Sirelli, per arrivare alla “Gutta”: un’antica boa di ormeggio, a cui i cittadini sono molto legati, posizionata nei Giardini dedicati al cantautore livornese, innamorato della Calabria, Piero Ciampi.
Dopo le soste presso la foce del fiume Corace e la “Torre della Tonnina” – risalente ad un’ importante fabbrica di acido tannico fondata nel 1924 – ci addentreremo nelle vivaci stradine del rione. Infine, visiteremo il Museo del Mare all’ombra della Tonnina – Istituto tecnico ed economico “Grimaldi-Pacioli”!
Sarà un’immersione tra le luci e i colori mediterranei, narrando la storia dei luoghi e le loro specificità.

Il Bike tour è un’attività che oltre a far bene allo spirito e alla mente, permette di mantenersi in forma. Come tutti gli sport permette di allontanare i rischi, legati a ipertensione, osteoporosi e di curare le conseguenze della vita sedentaria come stress, ansietà, depressione. Pedalare fa bene, se poi lo si fa su sentieri in mezzo alla natura i benefici sono amplificati.
Luoghi:
- Porto quartiere Lido;
- Visita al Chiosco dell’associazione Kalabrianh20;
- Pineta, Casamatta e Dune di Giovino con la collaborazione dell’Associazione Dune di Giovino;
- “Catanzaro Colorful” di Massimo Sirelli;
- Mosaico dell’Atelier Mendini;
- “A Gutta” – Giardini Piero Ciampi;
- Area protetta fiume Corace;
- Museo del mare all’ombra della Tonnina con accesso gratuito.
- Novità: City – Visioni fotografiche, accesso alla mostra fotografica di Gianluca Bellacoscia.
Evento in collaborazione con AMC SpA Azienda per la Mobilità Città di Catanzaro, Associazione Dune di Giovino, Kalabriah20 e Museo del Mare all’ombra della Tonnina – Istituto tecnico ed economico “Grimaldi-Pacioli”!
Clicca qui per visualizzare il Regolamento
Riepilogo:
- Percorso: 13 km a bordo di comode biciclette a pedalata assistita;
- Guida Turistica;
- 90-120 minuti di esperienza;
- Max 17 partecipanti;
- Sei un tesserato? Richiedi il tuo sconto del 20%;
- Registrazione h 18.30 Presso (ex area teti), Via Maestri del Lavoro, 88100 Catanzaro CZ, Quartiere Lido.