Christmas Bike Tour – Catanzaro, la fabbrica della seta

17 posti

22 e 29 dicembre 2022 h 17.00 ritorna il Bike Tour in SERALE, la nostra famosa pedalata tra storia, tradizione e cultura.

Questa edizione ci porterà sulle tracce di una catena di montaggio grande quanto una città, speciale come il materiale che produceva, bella come il lavoro delle persone che vi lavoravano. Questa grande catena di montaggio parla di di noi, della nostra storia, della nostra cultura. Vi portiamo nella fabbrica della seta della nostra Catanzaro.
Un percorso urbano che attraversa le origini bizantine e normanne della principale e secolare economia cittadina, l’arte della seta, in relazione allo sviluppo urbanistico del centro storico letto attraverso lo strumento della mappa di F.Gattoleo, che la nostra guida, l’archeologo Dott. Tommaso Scerbo, porterà’ e mostrerà’ al pubblico in copia dell’originale ad alta risoluzione. Uno strumento essenziale, recuperato attraverso ricerche storico archeologiche di prossima pubblicazione, per la lettura di un centro storico medievale celato dalle vicissitudini del tempo e della storia.

Il Bike tour è un’attività che oltre a far bene allo spirito e alla mente, permette di mantenersi in forma. Come tutti gli sport permette di allontanare i rischi, legati a ipertensione, osteoporosi e di curare le conseguenze della vita sedentaria come stress, ansietà, depressione. Pedalare fa bene, se poi lo si fa su sentieri in mezzo alla natura i benefici sono amplificati.

Evento in collaborazione con AMC SpA Azienda per la Mobilità Città di Catanzaro.

Clicca qui per visualizzare il Regolamento

Riepilogo:

  • Percorso: 5 km a bordo di comode biciclette a pedalata assistita;
  • Guida Turistica;
  • 90 minuti di esperienza;
  • Max 17 partecipanti;
  • Ai partecipanti è riservata la concessione del parcheggio gratuito sulle strisce blu di Bellavista con la possibilità di utilizzare gratuitamente l’ascensore panoramico per raggiungere la sede di partenza;
  • Degustazione di un prodotto tipico locale presso Slurperie Bistrot;
  • Sei un tesserato? Richiedi il tuo sconto del 20%;
  • Registrazione h 16.30 Presso Piazza Roma – Stazione Funicolare A.M.C. spa.


Visita la pagina Facebook https://www.facebook.com/Artemidecooperativa

Biglietti
12,30 + IVA

Guida turistica abilitata

Bici a pedalata assistita

Degustazione presso Slurperie Bistrot

Sei un tesserato? Richiedi il tuo sconto del 20%

Tommaso Scerbo
Guida Turistica e Archeologo
Lorem ipsum dolor sit amet, voluptua iracundia disputationi an pri, his utinam principes dignissim ad ne nec dolore oblique nusquam.
Foto
Dettagli evento
Partners
Visita lo Shop
Pubblicità