Christmas Urban Trekking – Catanzaro, la fabbrica della seta

Gratuito

“Christmas Urban Trekking – Catanzaro, la fabbrica della seta!”.

In occasione del quarto compleanno di Artemide, nel giorno del 30 dicembre 2022, dieci ragazzi in pettorina gialla vi aspettano, con ansia ed emozione, alla nona edizione del primo trekking urbano nella città di Catanzaro, la Nostra Città, con una camminata immersa nei vicoletti più suggestivi della città.

Questa edizione ci porterà sulle tracce di una catena di montaggio grande quanto una città, speciale come il materiale che produceva, bella come il lavoro delle persone che vi lavoravano. Questa grande catena di montaggio parla di di noi, della nostra storia, della nostra cultura. Vi portiamo nella fabbrica della seta della nostra Catanzaro.
Un percorso urbano che attraversa le origini bizantine e normanne della principale e secolare economia cittadina, l’arte della seta, in relazione allo sviluppo urbanistico del centro storico letto attraverso lo strumento della mappa di F.Gattoleo, che la nostra guida, l’archeologo Dott. Tommaso Scerbo, porterà’ e mostrerà’ al pubblico in copia dell’originale ad alta risoluzione. Uno strumento essenziale, recuperato attraverso ricerche storico archeologiche di prossima pubblicazione, per la lettura di un centro storico medievale celato dalle vicissitudini del tempo e della storia.

Fatica e sudore si confondono e si superano nei larghi sorrisi che si aprono alla fine di ogni salita- Alla fine c’è spazio anche per delle sorprese che non vi deluderanno. Questo è il trekking Urbano, questo è il nostro “Christmas Urban Trekking – Catanzaro, la fabbrica della seta!”.

Riepilogo:

  • Guida Turistica abilitata;
  • 120 minuti di esperienza;
  • Max 40 partecipanti;
  • Ingresso gratuito;
  • Registrazione h 10.30 Presso Il Cavatore Piazza Giacomo Matteotti, 88100 Catanzaro CZ;
  • Fermata presso Slurperie Bistrot con degustazione;

E tu cosa aspetti!?
#scopriCatanzaro, scopri il tuo territorio!
Vi aspettiamo 30 dicembre 2022.

Biglietti
0,00

Guida turistica abilitata;

Ingresso gratuito;

Fermata presso Slurperie Bistrot;

120 minuti di esperienza;

Tommaso Scerbo
Guida Turistica e Archeologo
Lorem ipsum dolor sit amet, voluptua iracundia disputationi an pri, his utinam principes dignissim ad ne nec dolore oblique nusquam.
Foto
Dettagli evento
Partners
Visita lo Shop
Pubblicità