Christmas Urban Trekking

“Christmas Urban Trekking – Fuori e dentro le mura della città”.

Le giornate del 23 e 30 dicembre 2018 sanciscono il nostro debutto nella città di Catanzaro.
Nove ragazzi in pettorina gialla aspettano, con ansia ed emozione, i circa duecento partecipanti che hanno deciso di prendere parte al primo trekking urbano nella città di Catanzaro, la Nostra Città, con una camminata immersa nei vicoletti più suggestivi della città, partendo dalla “porta di terra” e attraversando le magiche gallerie del San Giovanni, percorrendo via Case Arse, la “porta di Prattica” e “porta di mare”, giungendo fino a Villa Trieste.

Catanzaro, per sua natura, si presta a questo tipo di attività. Storia, natura e cultura s’intrecciano per le vie del centro storico con i suoi continui sali-scendi, i giardini, i suoi storici quartieri che si aprono alla vista, tutto attorno, sul golfo di Squillace a sud e sull’altipiano della Sila a nord. Catanzaro è una città-fortezza tutta da scoprire e riscoprire. Ogni quartiere del centro storico è il pezzo di un puzzle della Nostra storia, un graffio Rotelliano su una tela di oltre mille anni. Dal ghetto ebraico a largo prigioni, dai quartieri che ospitavano i mercanti della seta al Pianicello, è un continuo susseguirsi di vicoli, giardini, piazze, ognuna con la sua storia da esplorare e raccontare. I tre colli come vette da scalare, le facciate dei palazzi nobiliari come un’antica foresta nella quale addentrarsi.

Fatica e sudore si confondono e si superano nei larghi sorrisi che si aprono alla fine di ogni salita, tra le gallerie del Complesso Monumentale del San Giovanni o nei saloni del MARCH. L’escursione è a misura di uomo e tarata sulle possibilità dei gruppi dei partecipanti. Alla fine c’è spazio anche per un bicchiere di vino e degli ottimi salumi calabresi. Questo è il trekking Urbano, questo è il nostro “Christmas Urban Trekking – Fuori e dentro le mura della città”.

Dettagli evento