La conosci veramente Catanzaro? Visite guidate gratuite

‘#LaconosciveramenteCatanzaro’ – Nel mese di Dicembre 2021 e Gennaio 2022 ripartono le visite guidate gratuite con l’obiettivo di mettere in rete e far conoscere il ricco patrimonio culturale del Capoluogo. L’obiettivo, reso possibile grazie al contributo del Comune di Catanzaro e rientrante nel cartello “Sarà 3 volte Natale”, è quello di avvicinare i cittadini catanzaresi e le loro famiglie al patrimonio culturale radicato nei luoghi suggestivi della città di Catanzaro. Esso rappresenta una delle missioni della Artemide, in quanto permette di conoscere della propria storia e di accrescere la consapevolezza del valore artistico e civile della cultura. Educare insegnando ad ammirare il patrimonio civico, comprenderlo e preservarlo consente inoltre di far acquisire un senso di appartenenza più consapevole alla propria città e comunità.

Programma:

  • Sulle tracce di George Gissing, 19 dicembre 2021 con Accesso al Museo Archeologico e Numismatico Provinciale – MARCH. Gissing a Catanzaro – Ripercorriamo i luoghi visitati dal viaggiatore inglese alla fine del 1800, attraverso i suoi occhi e i suoi pensieri per scoprire una Catanzaro colta e vivace.
    E chissà, magari proprio in compagnia del gentiluomo Inglese.
    Appuntamento h 09.45 e partenza h 10.00 balconata Bellavista Catanzaro
  • Dal Paradiso all’inferno, 23 dicembre 2021 con Accesso alle Gallerie del San Giovanni. La rivolta di Catanzaro contro i soprusi del Conte Centelles e la distruzione del Castello. Ci immergeremo nelle segrete del castello, ne visiteremo passaggi e panorami mai visti, visiteremo il quartiere Paradiso e torneremo al Castello come era nel medioevo, con una visita speciale alla ricostruzione effettuata dall’associazione Mirabilia. Appuntamento h 09.45 e partenza h 10.00 Il Cavatore.
  • Musmi e Parco della Biodiversità, 30 dicembre 2021 con Accesso al Musmi. Il Musmi, Un gioiello dal valore inestimabile. Conosciamolo insieme, con una visita guidata al Musmi.  Appuntamento h 09.45 e partenza h 10.00 MUSMI Museo Storico Militare “Brigata Catanzaro”.
  • La funicolare, 2 gennaio 2022 con accesso alla Sala Macchine dell’AMC S.p.a. Andiamo alla scoperta della Funicolare, che dal 1910 ha trasportato migliaia di catanzaresi da stazione di valle fino a stazione di piazza Roma. Approfondiremo aspetti storici e tecnici di una delle opere ingegneristiche più importanti nel Sud Italia. Appuntamento h 17.00 presso Funicolare AMC – Piazza Roma.
  • Maria Mancuso, Forme indefinite della materia,  6 gennaio 2022, con Accesso al Complesso Monumentale del San Giovanni. L’esposizione è una grande mostra antologica in cui, per la prima volta, sarà esibito non solo il lungo percorso artistico della scultrice, attraverso le sue opere più significative, ma anche il suo originale percorso di formazione. Appuntamento h 17.00 presso Complesso Monumentale del San Giovanni.

Durata 60 minutiMax: 25 persone ad evento.Realizzato con il contributo del Comune di Catanzaro

Linda Verre
Guida Turistica
Dettagli evento
Partners