Visita guidata “I Sotterranei” Gallerie del San Giovanni

Apertura Straordinaria

Nelle giornate del 25 e 26 maggio, 15 e 16 giugno e 22 giugno, nei seguenti turni orari 17.30 – 18.00; 18.30 – 19.00; 19,30 – 20.00; Artemide vi accompagna alla scoperta delle Gallerie sotterranee del San Giovanni, attrattore principale della città di Catanzaro. Questo viaggio nel cuore della città rappresenta un vero scrigno di tesori, offrendo un’opportunità unica per immergersi nella ricca storia di Catanzaro. Guidati da esperti conoscitori del patrimonio locale, avrai l’opportunità di scoprire segreti e dettagli affascinanti che rendono unica la storia di questa affascinante città. Le Gallerie sotterranee fungono da testimoni silenziosi di epoche passate, custodendo storie e leggende che arricchiscono l’esperienza di ogni visitatore.


Le Gallerie sotterranee sono sorte sui resti del Castello Normanno (1070 circa) e hanno subito nel corso dei secoli destinazioni d’uso differenti, prima come ospedale, intorno al XVI sec., grazie alla congregazione dei Bianchi di Santa Croce, poi come convento dai Padri Teresiani, intorno alla metà del XVII sec., per divenire successivamente sede degli uffici del genio militare e, infine, del carcere. I camminamenti sotterranei, misteriosi e trasudanti un passato a molti ancora sconosciuto, riportati in parte alla luce, dovevano non solo consentire in passato alla Signoria un collegamento agevole con l’altro momento del potere, quello religioso, ma anche permettere l’agevole spostamento di soldati in caso di attacco o di fuga.

Nel dettaglio: 

  • Apertura straordinaria delle Gallerie sotterranee del San Giovanni;
  • Tour di 30 minuti;
  • Guida Turistica Abilitata;
  • Ogni data prevede tre turni disponibili nei seguenti orari: 17.30 – 18.00; 18.30 – 19.00; 19.30 – 20.00;

L’orario selezionato non può essere modificato ed è vincolante. Si consiglia di arrivare 15 minuti prima del turno scelto.

Accreditati, acquista la prevendita limitata, acquista il ticket online o regala il tuo coupon.

Artemide specifica che la quota richiesta per l’evento riguarda esclusivamente l’iscrizione all’associazione Artemide per l’anno sociale 2024

– Una notte al museo, Numero utile –
Tel e Whatsapp +39 351 787 8973
Mail: info@artemidecatanzaro.it
Visit www.artemidecatanzaro.it

Dettagli evento
Biglietti
5,006,00

Guida Turistica abilitata;

30 minuti di esperienza;

Posti limitati;

Artemide specifica che la quota richiesta per l'evento comprende l'iscrizione all'associazione Artemide per l'anno sociale 2024 ma non il tesseramento

Linda Verre
Guida Turistica
Foto
Dettagli evento
Partners
Visita lo Shop
Pubblicità




Campagna Sostenitori

Riparte ufficialmente la campagna della “Tessera Sostenitore” per l’anno 2024. Diventare sostenitore significa aderire ai valori fondanti della Artemide, condividerne gli obiettivi, prendere parte alla vita associativa e sostenere i progetti che Artemide realizza nella quotidianità… in altre parole, significa Amare Catanzaro!

#aMACATANZARO