XII Mostra Nazionale Arte Bonsai e Suiseki – Visita guidata

In occasione dell’evento organizzato dalla Associazione Bonsai e Suiseki Perla dello Jonio Odv Ets , Artemide garantirà giorno 18 settembre 2022 una Visita guidata dal titolo” Open Marca – Parco delle Biodiversità Mediterranee di Catanzaro”, con accesso alla XII Mostra Nazionale Arte Bonsai e Suiseki presso il Musmi.

Scopri con noi le sculture e i volumi del Marca Open. Incastonato all’interno del meraviglioso Bioparco della Città di Catanzaro, è sicuramente tra i luoghi dedicati alla scultura più importanti d’Italia. Sono decine le riviste d’arte che, nel corso degli anni, si sono occupate di questo meraviglioso giardino dei sogni. Geometrie e disegni che si fondono al vasto Verde della Vegetazione, con i quali crea un paesaggio unico e irripetibile. Ecco gli artisti presenti nel Parco e che avremo la possibilità di conoscere da vicino grazie ad una guida turistica specializzata di Arte contemporanea:

  • Tony Cragg, Cast Glances;
  • Mimmo Paladino, I testimoni;
  • Jan Fabre, The man de wolken meet;
  • AntonyGormley, Seven times;
  • Marc Quinn, Totem;
  • WimDelvoye, Concrete mixer;
  • Stephan Balkenhol, Man und tanzerin;
  • Dennis Oppenheim, Electrickisses;
  • Michelangelo Pistoletto, I Temp(l)i cambiano (III paradiso);
  • Michelangelo Pistoletto, Love difference (III paradiso);
  • Mauro Staccioli, Catanzaro ‘11;
  • Daniel Buren, La cabanneeclatè;
  • Gianfranco Meggiato, Il mio pensiero libero.

Descrizione dell’evento

L’antica arte bonsai (dal giapponese “albero coltivato in vaso”), così come quella del Suiseki (“pietra lavorata dall’acqua”) ha avuto origine nell’estremo Oriente, diffondendosi poi in tutto il mondo.

Sono arti che rappresentano ancora oggi un modo per entrare in contatto con la natura, nel rispetto dello scorrere delle stagioni e del tempo.

L’XII Mostra NazionaleArte Bonsai e Suisekiè dedicata a queste piccole e affascinanti opere naturali e si svolgerà nelle date: 16 – 17– 18 settembre 2022.

L’evento di risonanza Nazionale è promosso dall’Associazione Bonsai e Suiseki Perla dello Jonio OdV di Catanzaro che ha ottenuto il patrocinio dell’Ambasciata del Giappone, del Ministero Politiche Agricole Alimentari e Forestali, della Provincia di Catanzaro e Istituto Giapponese di Cultura di Roma.

All’interno del Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro verranno utilizzate alcune sale del Museo Storico Militare (MUSMI) per mettere in mostra i Bonsai e i Suiseki (pietre artistiche).

Quest’anno la chermesse sarà ricca di eventi e grazie alla collaborazione della Cooperativa Artemide verranno organizzati percorsi e visite guidate affinchè i visitatori oltre a vedere gratuitamente la mostra bonsaistica potranno anche godere a pieno delle opere d’arte esposte nel Parco Internazionale della Scultura che racchiude una delle più importanti collezioni europee di scultura contemporanea.

Nei giorni dell’esibizione saranno presenti i migliori clubs bonsaistici italiani specializzati nell’antica tecnica giapponese e mostreranno le loro piante più pregiate e le più belle verranno premiate da una giuria.

In mostra ci saranno 25 suiseki e più di 35 bonsai, tutti particolarmente preziosi e provenienti da collezioni private. Saranno esposti alberi con più di 100 anni che vengono curati con grande dedizione e passione.

I visitatori, inoltre, potranno assistere alle dimostrazioni tecniche (potatura, legatura e rinvaso) da parte dei bonsaisti, oltre ad avere consigli utili per coltivare e mantenere le proprie piantine bonsai.

Verrà invitato l’Istituto Tecnico Agrario e guppi Scout, ai quali verranno illustrate da esperti bonsisti le tecniche dell’arte bonsai, e con specifiche conferenze verrà trattato il tema del rispetto ambientale.

Saranno presenti istruttori certificati dal IBS (Colleggio Istruttori Bonsai e Suiseki) e BCI (Bonsai Club International), UBI (Unione Bonsaisti Italiani) i quali si esibiranno nella modellatura delle piante oltre a conferenze sull’arte bonsai.

Del mondo del Suiseki saranno presenti vari ospiti, alcuni conosciuti a livello internazionale. Inoltre sarà presente il Professore Giuseppe Caruso, docente dell’Istituto Agrario di Catanzaro, il quale anche in presenza delle classi scolastiche terrà conferenze trattando temi riguadanti la biodiversità mediterranea, ecologia, inquinameto e tutela paesaggistica. Presente anche l’Associazione Culturale “Nipponics” di Cosenza, che con l’obiettivo di diffondere la cultura giapponese, metterà in mostra alcuni Yucata dipinti a mano (abito tradizionale giapponese), proporrà la degustazione di tè giapponesi, realizzerà simpatici “origami” e mostrerà la bellezza dei caratteri dellacalligrafia giapponesesu carta di riso. Sarà presente anche l’artista Marco Serravale il quale si esibirà realizzando opere in tema naturalistico e nipponico.Gli ospiti dell’evento potranno consultare gratuitamente libri sulla filosofia giapponese.Inoltre, tra le altre personalità presenti ci sarà l’istruttrice di Yoga paola Malatesta la quale si esibirà con un breve corso aperto a tutti oltre a tenere una conferenza.

Il progetto appena illustrato può essere utile per superare questo il momento di crisi dovuto all’emergenza sanitaria e rappresenta l’occasione per molte persone di avvicinarsi al mondo dei bonsai e di superare le diffcoltà psicologiche e sociali dovute alla pandemia.

Biglietti
10,00 + IVA

Guida Turistica abilitata

Visita alla XII Mostra Nazionale Arte Bonsai e Suiseki - Visita guidata

Visita al Parco della Biodiversità di Catanzaro

Associazione Bonsai e Suiseki Perla dello Jonio Odv Ets
Bonsaisti
Dettagli evento
Partners
Diventa nostro sostenitore
Pubblicità