SCOPRI CATANZARO

Senza titolo-1

SCOPRI CATANZARO

Perchè è importante?

Il Progetto #SCOPRICATANZARO, dal 30 settembre al 3 ottobre 2021, è stato un grande contenitore di conoscenza. Connessioni con il nostro sconosciuto passato, con i luoghi della nostra città, ma soprattutto connessioni tra Persone. Un ritrovare la propria città e i propri concittadini, dopo i lunghi periodi di distanziamento. Sentirsi parte e continuatori di una storia comune, costruttori del destino della nostra comunità. Abbiamo spaginato il grande libro della Storia della nostra città. Continueremo a spaginare la storia della nostra città, perché ci fa gioire la meraviglia di chi ritrova la propria città guerriera, nobile e produttrice infaticabile.

Il progetto

Il progetto si è articolato rispetto ad una serie di attività che avevano come baricentro il Complesso monumentale del San Giovanni. Quattro giorni di visite guidate dei musei della città si sono alternati a bike tour e trekking urbano. Si sono ‘battute’ le Vie classiche del centro storico e Vie inedite come quella della Catanzaro città Liberty e la Valle dei Mulini nel Parco delle Biodiversità. Il chiostro del Complesso Monumentale del San Giovanni ha ospitato momenti di approfondimento culturale che hanno visto protagonisti alcuni tra gli attori principali della produzione culturale cittadina. Infine, nella serata di sabato si è tenuto l’evento ‘Una notte al Museo’, con apertura straordinaria delle sale espositive del complesso che, in quel momento, ospitavano la Mostra di Chagall dedicata alla Bibbia. Un nuovo modo di vivere l’esperienza Museo, che si arricchisce anche di gastronomia e musica. Nel complesso uno sforzo organizzativo che ha visto l’intero Staff della cooperativa Artemide impegnato in una lunga opera di programmazione e progettazione. Decine le collaborazioni con enti pubblici e aziende locali.

Obiettivi

L’obiettivo dell’iniziativa è stato quello di generare attenzione e visibilità alla Città di Catanzaro, creando una immagine unica dell’offerta turistica catanzarese e calabrese nel suo complesso da esportare fuori confini regionali, nazionali e internazionali.

L’attività, nel dettaglio, ha valorizzato gli elementi principali della città di Catanzaro, quali storia, natura e cultura che s’intrecciano per le vie del centro storico con i suoi continui sali-scendi, i giardini, i suoi storici quartieri che si aprono alla vista, tutto attorno, sul golfo di Squillace a sud e sull’altipiano della Sila a nord. Catanzaro è una città-fortezza tutta da scoprire e riscoprire e ogni quartiere del centro storico è il pezzo di un puzzle della Nostra storia, un graffio Rotelliano su una tela di oltre mille anni. Dal ghetto ebraico a largo prigioni, dai quartieri che ospitavano i mercanti della seta al Pianicello, è un continuo susseguirsi di vicoli, giardini, piazze, ognuna con la sua storia da esplorare e raccontare. I tre colli come vette da scalare, le facciate dei palazzi nobiliari come un’antica foresta nella quale addentrarsi.

Sport, cultura e turismo si sono incontrati in un’attività ben consolidata e che è stata in grado di generare importanti flussi turistici da tutto il resto della Regione Calabria e fuori dai confini regionali, permettendoci così di raggiungere lo scopo iniziale, ossia valorizzare il Centro Storico della città di Catanzaro e il suo immenso patrimonio naturalistico, artistico, culturale e gastronomico. L’evento in se ha permesso di vivacizzare il centro storico dando slancio anche alle attività economiche ad esso legate.

Risultati raggiunti

Oltre 1000 ingressi a tutti gli eventi con il 40% di partecipanti provenienti al di fuori dei confini della Città di Catanzaro

Nove (9) eventi collaterali organizzati con sei (6) eventi Soldout, tre (3) seminari di approfondimento con la partecipazione di soggetti dotati di alta qualificazione professionale e trasmessi sui canali social

Oltre 500 ingressi alle Segrete del San Giovanni e alla mostra di Chagall

Interazioni con i post dell’evento #scopriCatanzaro 30,600 persone

Visualizzazione dei video promozionali
#scopriCatanzaro 76,412 persone

Copertura dei post
#scopriCatanzaro 166,510 persone

Leave a Comment

Your email address will not be published.