Christmas Urban Trekking – Catanzaro, la fabbrica della seta!

Christmas Urban Trekking – Catanzaro, la fabbrica della seta!

  • Inizio: Jan 5th, 2020
  • Fine: Jan 22nd, 2020
  • Orario: 09:30 - 13.00 Am

“Christmas Urban Trekking – Catanzaro, la fabbrica della seta!”.

Le giornate del 22 dicembre 2019 e 5 gennaio 2020 sanciscono la II edizione del programma natalizio nella città di Catanzaro.
Nove ragazzi in pettorina gialla aspettano, con ansia ed emozione, i partecipanti che hanno deciso di prendere parte alla seconda edizione del trekking urbano nella città di Catanzaro, la Nostra Città, con una camminata immersa nei vicoletti più suggestivi della città.

Questa edizione ci porterà sulle tracce di una catena di montaggio grande quanto una città, speciale come il materiale che produceva, bella come il lavoro delle persone che vi lavoravano. Questa grande catena di montaggio parla di di noi, della nostra storia, della nostra cultura. Vi portiamo nella fabbrica della seta della nostra Catanzaro.
Un percorso urbano che attraversa le origini bizantine e normanne della principale e secolare economia cittadina, l’arte della seta, in relazione allo sviluppo urbanistico del centro storico letto attraverso lo strumento della mappa di F.Gattoleo, che la nostra guida, l’archeologo Dott. Tommaso Scerbo, porterà’ e mostrerà’ al pubblico in copia dell’originale ad alta risoluzione. Uno strumento essenziale, recuperato attraverso ricerche storico archeologiche di prossima pubblicazione, per la lettura di un centro storico medievale celato dalle vicissitudini del tempo e della storia.

Fatica e sudore si confondono e si superano nei larghi sorrisi che si aprono alla fine di ogni salita- Alla fine c’è spazio anche per delle sorprese che non vi deluderanno. Questo è il trekking Urbano, questo è il nostro “Christmas Urban Trekking – Catanzaro, la fabbrica della seta!”.

 

Richiedi Informazioni