Linda Verre

Sono nata a Catanzaro e sin da piccola sono rimasta affascinata dagli avvenimenti antropologici, storici, letterari e – soprattutto –  artistici della Calabria. Durante e dopo il corso di laurea in Storia dell’Arte a Napoli, avendo acquisito le basi metodologiche dell’investigazione storica e artistica, ho continuato ad approfondire lo studio degli elementi distintivi dei territori calabresi, ricercando le connessioni storiche con il resto del Paese e del mondo, le influenze culturali visibili nelle varie forme artistiche, architettoniche, linguistiche, ecc.

Oltre all’arte e alle materie affini, all’Università, ho approfondito l’ambito della didattica dell’arte, analizzando i metodi per comunicare l’arte e la cultura in modi differenti in base alle diverse tipologie di utenza.

Abilitarmi come guida turistica è stato lo sbocco naturale dei miei studi e ciò ha avvalorato il mio percorso lavorativo, caratterizzato da esperienze legate alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali. Per questa ragione imposto le visite guidate, interagendo con i visitatori,  con un’impronta storico – artistica, tenendo presente che le opere d’arte, i monumenti, i palazzi storici, le strutture delle chiese costituiscono il resoconto delle epoche in cui sono stati prodotti, raccontano l’identità del passato e l’evoluzione del territorio nel tempo fino all’età contemporanea.

Convididi questo Protagonista
Dettagli Protagonista
Lascia un commento

Dettagli Protagonista
Eventi del Protagonista
Eventi che ti potrebbero interessare.
3 Musei
23 Marzo 2024
10:00
La mattina del 23 marzo 2023 Artemide vi porta alla scoperta dei musei cittadini!
Terminato
12
17 partecipanti
30 Marzo 2024
16:30
Il 30 marzo 2024 ti aspettiamo per un viaggio a Catanzaro, tra la fine del XIX e gli inizi del XX secolo, con visita alla pregevole collezione permanente del Museo Marca – Museo delle arti di Catanzaro.
Terminato
15
Mani in pasta
30 Dicembre 2023
10:00
Il 30 dicembre 2023 e 5 gennaio 2024 percorri con noi un itinerario esclusivo alla ricerca di antichi mestieri e di oggetti sapientemente foggiati a mano dai maestri artigiani Catanzaresi che ci accoglieranno nei loro laboratori.
Terminato
15
17 partecipanti
26 Dicembre 2023
16:30
Il 26 dicembre 2023 ti aspettiamo in un viaggio dalle origini medievali della città ai quartieri costruiti e ri-costruiti nel 900. 10 km a bordo di comode biciclette a pedalata assistita e con una guida turistica per vedere la città di Catanzaro da un’altra prospettiva.
Terminato
12
4 Musei
23 Dicembre 2023
10:00
La mattina del 23 dicembre 2023, alle soglie del Natale, Artemide vi porta alla scoperta dei musei cittadini! Un percorso di esplorazioni per portarsi a casa una propria idea sull’arte e tutto l’orgoglio di appartenere a questa città.
Terminato
12
1 Novembre 2023
10:15
La mattina del 1 novembre 2023, Artemide vi porta alla scoperta dei miti e delle leggende della citta’ di Catanzaro. Un tour guidato tra le paranormali, spettri e fantasmi protagonisti della città di Catanzaro, provenienti in parte nel mondo del "Sottosopra".
Terminato
10
29 Ottobre 2023
10:30
29 ottobre 2023, su grande richiesta, ritorna il Bike Tour in versione HALLOWEEN con il tema "Miti e leggende".
Terminato
15
Evento gratuito
Nel giorno della festa patronale di San Vitaliano vi aspettiamo per la seconda edizione dell'Urban Trekking in Notturna in cui ricorderemo l'affetto della città verso il Santo campano con storie, aneddoti e passeggiando verso i luoghi d'interesse.
Terminato
Gratis
Nuova data
4 agosto 2023 h 19.00 ritorna il Bike Tour in SERALE ma in una veste completamente nuova: la nostra famosa pedalata tra storia, tradizione e cultura approda nel quartiere Lido per la prima volta.
Terminato
15

Campagna Sostenitori

Riparte ufficialmente la campagna della “Tessera Sostenitore” per l’anno 2024. Diventare sostenitore significa aderire ai valori fondanti della Artemide, condividerne gli obiettivi, prendere parte alla vita associativa e sostenere i progetti che Artemide realizza nella quotidianità… in altre parole, significa Amare Catanzaro!

#aMACATANZARO