Urban Trekking

I percorsi che proponiamo sono frutto di un’attenta ricerca sulla storia della città, sulla sua struttura, sugli amori, le guerre e le passioni che hanno contraddistinto i cittadini catanzaresi in più di mille anni di storia.

Sport e conoscenza si fondono in un’esperienza emozionante e divertente, che vuole incuriosire e stimolare i più piccoli (e non), nella scoperta di una città che diventa un luogo di vita, una conquista personale, intensa e naturale.

Sito: Città di Catanzaro

OFFERTA DEL MESE

Alla scoperta della città medievale!

Il “sentiero in città” è pensato per esaltare e riscoprire le antiche mura della Città Fortezza. Nello specifico, ripercorreremo la fortificazione ad ovest e a sud del centro storico, risalendone i costoni per tre volte.

La partenza è fissata dalle gallerie del castello, all’interno del Complesso Monumentale del San Giovanni, con arrivo nel Giardino Monumentale di “Villa Margherita”. Durante il percorso attraverseremo alcuni tra i più antichi e suggestivi quartieri del centro storico di Catanzaro: Da “Case Arse” alla “Stella”, da “Bellavista” alla “Grecia”. L’escursione terminerà con la visita al Museo Archeologico e Numismatico Provinciale MARCH.

La scelta del museo Numismatico non è casuale. Le monete contenute al suo interno, con particolare attenzione per quelle che Carlo V fece coniare alla città di Catanzaro, facevano, nelle mani di mercanti e soldati dell’epoca, gli stessi sentieri che verranno affrontati dagli escursionisti.

Durante tutto il percorso sarà presente una guida con la quale ripercorreremo la storia e le storie che riguardano la Catanzaro medievale.

Grazie alla presenza di una Guida turistica ufficiale, è possibile stimolare nei visitatori una coscienza diffusa e condivisa della storia millenaria catanzarese, così da permettere loro di portarsi a casa un proprio bagaglio culturale e tutto l’orgoglio di questa città.

È un’attività che combatte l’obesità e le malattie croniche ad essa associate.

  • Il Castello del San Giovanni: da qui parte la complessa rete di mura e fortificazioni che si sviluppano su tutto il costone ad Ovest del centro storico
  • Il MARCH – Museo Provinciale di Catanzaro è il più antico museo calabrese e custodisce le collezioni archeologiche e numismatiche della Provincia di Catanzaro;
  • Le Gallerie del San Giovanni, sorte sui resti del Castello Normanno (1070 circa).

Durata: 3 ore Lunghezza: 4 km. Dislivello: 300 metri Difficoltà: medio-bassa.

Al momento della richiesta di preventivo verrà comunque effettuata una proposta ad hoc, a seconda del reale numero dei partecipanti.

E’ necessario un preavviso di almeno 3 giorni. Le visite guidate possono essere effettuate su richiesta in lingua inglese, spagnolo e francese.

urban2

Il tutto accompagnati da una guida esperta e dalla professionalità altamente qualificata delle ragazze e dei ragazzi della Cooperativa.
Al momento della richiesta di preventivo verrà comunque effettuata una proposta ad hoc, a seconda del reale numero dei partecipanti.

Richiedi Informazioni!