MUSMI, Museo storico militare Brigata Catanzaro

Il MUSMI, MUSEO STORICO MILITARE intitolato alla gloriosa Brigata Catanzaro, custodisce cimeli, armi e divise relativi a un periodo che va dall’ottocento alla seconda guerra mondiale e punta a coinvolgere i visitatori in una partecipazione drammatica agli orrori della guerra.
Due sono i principali percorsi espositivi, distinti secondo un criterio cronologico: l’Ottocento e il Novecento. Pertanto il piano terreno dell’edificio ospita i pezzi relativi all’epoca napoleonica e post-unitaria, mentre il piano superiore è dedicato ai cimeli del periodo compreso tra la Grande Guerra e la seconda guerra mondiale.
Il percorso museale è scandito da due installazioni permanenti di grande effetto scenico, che riproducono accuratamente e in scala reale una trincea della grande Guerra e un ospedale da campo del fronte russo della seconda guerra mondiale; un allestimento scenografico che, attraverso effetti visivi e sonori di impressionante realismo, documenta le drammatiche condizioni di vita dei soldati al fronte.

Fonte: Sito Provincia di Catanzaro

Lascia un commento

Dettagli del Luogo
Orario di Lavoro
  • Giorni lavorativi
    10:00 - 13:00 - 16:00 – Ore 19:00 - Lunedì Chiuso
  • Sabato
    10:00 - 13:00 - 16:00 – Ore 19:00
  • Domenica
    10:00 - 13:00 - 16:00 – Ore 19:00
Mappa del Luogo
Pubblicità




Events of the Venue
Eventi che ti potrebbero interessare.
18 Settembre 2022
Visita guidata dal titolo" Open Marca - Parco delle Biodiversità Mediterranee di Catanzaro", con accesso alla XII Mostra Nazionale Arte Bonsai e Suiseki presso il Musmi.