Urban Trekking in Love

Urban Trekking in Love – Saverio Marincola e Rachele De Nobili, fra storia e leggenda!

Cosa c’è di meglio che unire il romanticismo di una festa ormai tradizionale per la nostra terra e un po’ di sano sport domenicale? È proprio questo uno dei principali obiettivi del nostro secondo evento tenutosi nel centro storico della città di Catanzaro.
Nella settimana di San Valentino abbiamo voluto ripercorrere le orme di due tra i più celebri personaggi storici catanzaresi, innamorati perdutamente l’uno dell’altra, attraverso un’escursione sportiva, guidata e tematizzata, al chiaro di luna e fra gli angoli più suggestivi della città la storia d’amore di due ragazzi catanzaresi. Ci riferiamo a Rachele De Nobili e Saverio Marincola, che si notano per le vie della città e s’innamorano. Rachele e Saverio non sono due ragazzi come tanti altri, ma figli di due ricche famiglie rivali, in una Catanzaro d’inizio 800.

Nel nostro percorso, di circa 2,5 km, abbiamo visitato i luoghi d’incontro di Rachele e Saverio rivivendo, grazie ad una rappresentazione teatrale del “Gruppo storico Città di Catanzaro” e alla scuola di ballo “Free Dance Catanzaro”, i loro primi sguardi rubati e il tragico epilogo. Un viaggio nello spazio e nel tempo, in una città in tumulto, per metà Borbonica e metà Italiana.

Il percorso intrapreso ci ha fatto scoprire vie e giardini poco o mai battute, L’escursionista si è trovato ad affrontare alcuni dislivelli poco “comodi”, da affrontare con lo spirito con il quale si affrontano le più ardue ascese in alta montagna. Una romanticissima Catanzaro ha fatto il resto. Ha regalato emozioni forti, tenere e crude che si sono sciolte in un ballo sognato nello splendido Palazzo De Nobili, lì dove ancora vive e sogna il suo ballo Rachele.

Dettagli evento