Weekend al Museo #scopriCatanzaro

‘Weekend al Museo’ – Venerdì 1 e sabato 2 ottobre ritorna l’appuntamento con Weekend al museo a Catanzaro con l’obiettivo di mettere in rete e far conoscere il ricco patrimonio culturale del Capoluogo specialmente ai più giovani. L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini e i ragazzi con le loro famiglie al patrimonio culturale conservato nei musei e nelle biblioteche. Esso rappresenta una delle missioni della Artemide, in quanto permette di conoscere della propria storia e di accrescere la consapevolezza del valore artistico e civile della cultura. Educare insegnando ad ammirare il patrimonio civico, comprenderlo e preservarlo consente inoltre di far acquisire un senso di appartenenza più consapevole alla propria città e comunità.

Inoltre, per l’occasione garantiremo nei due giorni – alle ore 10.00 e alle ore 17.00 – anche delle visite guidate gratuite nei musei alla scoperta delle esposizioni in corso.Musei aderenti: 

  • Il March, Museo Provinciale di Catanzaro è stato inaugurato il 4 maggio 1879, rappresenta il più antico museo calabrese. Il MARCH custodisce le collezioni archeologiche e numismatiche della Provincia di Catanzaro, Indirizzo: Piazzale Trieste.
  • il Marca si colloca nel cuore storico della città e occupa gli spazi di un antico palazzo, recuperato e restaurato ad hoc. ospita circa 120 opere tra dipinti e sculture, una collezione permanente che va dal XVI al XX secolo. Indirizzo: Via A. Turco, 63.
  • Il Musmi, Museo Storico MIlitare Brigata Catanzaro (MUSMI), custodisce cimeli, armi e divise relativi ad un periodo che va dall’età napoleonica alla seconda guerra mondiale. Indirizzo: Via V.Cortese, 11.
  • Il Museo Diocesano d’arte sacra, ospitato nel Palazzo Vescovile, raccoglie ostensori, calici, pianete, candelabri, paramenti sacri, dipinti, sculture lignee e opere marmoree databili a partire dal XVIII secolo e provenienti da alcune chiese del territorio catanzarese. I.ndirizzo: Via Arcivescovado, 3
  • Il Complesso monumentale del San Giovanni sorge in Piazza Garibaldi, sull’area del Castello Normanno, eretto nell’XI secolo da Roberto il Guiscardo. Attualmente ospita rinomati spazi museali, attività didattiche dell’umg e l’archivio storico comunale. È in corso la mostra dedicata Bernini “Il trionfo delle Meraviglie – Bernini e il barocco”. Indirizzo: Piazza Garibaldi, 1.

Ecco i nostri tour!

  • 1 e 2 ottobre – Tour “Musmi e Marca Open”. Nel Meraviglioso Parco delle Biodiversità Mediterranea, a bordo di un carrarmato in viaggio con i nostri avi Militi della Brigata Catanzaro. E ancora, alla scoperta delle Opere internazionali del Marca Open. Una mattinata che, ne siamo sicuri, resterà nel tuo cuore.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL BIGLIETTOTempo di percorrenza: 1, 15 ore. Partenza “Musmi” parco della biodiversità mediterranea h 10.00 – Guida turistica abilitata compresa

  • 1 ottobre – Tour “Museo Diocesano d’arte Sacra Catanzaro e complesso del Monte dei Morti e della Misericordia”. Calati in uno degli scorci più suggestivi del nostro centro storico, lasciatevi rapire da un viaggio nell’arte e nella spiritualità. Fatevi sorprendere dalle opere d’arte contenute nel Museo e dal meraviglioso Barocco della facciata della Chiesa del Monte dei morti e dalla sua storia secolare.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL BIGLIETTOTempo percorrenza: 1, 15 ore. Partenza “Il Cavatore” Piazza Giacomo Matteotti h 17.00 – Guida turistica abilitata compresa

  • 2 ottobre – Tour “Museo Marca e Piazza Matteotti”. Visita guidata della prestigiosa collezione del Museo Arte contemporanea, delle sue forme e spazi e immersione nella piazza più conosciuta e ‘discussa’ della storia recente della città. Ne osserveremo ogni angolo e avremo la possibilità di sapere cosa è oggi e cosa ha rappresentato nella storia della nostra città.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL BIGLIETTOTempo percorrenza: 1, 15 ore. Partenza “Il Cavatore” Piazza Giacomo Matteotti h 17.00 – Guida turistica abilitata compresaAcquista ticket su www.artemidecatanzaro.it – Tel, Whatsapp E MAIL +39 329 188 5267 – +39 351 787 8973 – Mail: info@artemidecatanzaro.it.

Dettagli evento
Dettagli evento
Partners

Campagna Sostenitori

Riparte ufficialmente la campagna della “Tessera Sostenitore” per l’anno 2024. Diventare sostenitore significa aderire ai valori fondanti della Artemide, condividerne gli obiettivi, prendere parte alla vita associativa e sostenere i progetti che Artemide realizza nella quotidianità… in altre parole, significa Amare Catanzaro!

#aMACATANZARO