Weekend al Museo #scopriCatanzaro

‘Weekend al Museo’ – Venerdì 1 e sabato 2 ottobre ritorna l’appuntamento con Weekend al museo a Catanzaro con l’obiettivo di mettere in rete e far conoscere il ricco patrimonio culturale del Capoluogo specialmente ai più giovani. L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini e i ragazzi con le loro famiglie al patrimonio culturale conservato nei musei e nelle biblioteche. Esso rappresenta una delle missioni della Artemide, in quanto permette di conoscere della propria storia e di accrescere la consapevolezza del valore artistico e civile della cultura. Educare insegnando ad ammirare il patrimonio civico, comprenderlo e preservarlo consente inoltre di far acquisire un senso di appartenenza più consapevole alla propria città e comunità.

Inoltre, per l’occasione garantiremo nei due giorni – alle ore 10.00 e alle ore 17.00 – anche delle visite guidate gratuite nei musei alla scoperta delle esposizioni in corso.Musei aderenti: 

  • Il March, Museo Provinciale di Catanzaro è stato inaugurato il 4 maggio 1879, rappresenta il più antico museo calabrese. Il MARCH custodisce le collezioni archeologiche e numismatiche della Provincia di Catanzaro, Indirizzo: Piazzale Trieste.
  • il Marca si colloca nel cuore storico della città e occupa gli spazi di un antico palazzo, recuperato e restaurato ad hoc. ospita circa 120 opere tra dipinti e sculture, una collezione permanente che va dal XVI al XX secolo. Indirizzo: Via A. Turco, 63.
  • Il Musmi, Museo Storico MIlitare Brigata Catanzaro (MUSMI), custodisce cimeli, armi e divise relativi ad un periodo che va dall’età napoleonica alla seconda guerra mondiale. Indirizzo: Via V.Cortese, 11.
  • Il Museo Diocesano d’arte sacra, ospitato nel Palazzo Vescovile, raccoglie ostensori, calici, pianete, candelabri, paramenti sacri, dipinti, sculture lignee e opere marmoree databili a partire dal XVIII secolo e provenienti da alcune chiese del territorio catanzarese. I.ndirizzo: Via Arcivescovado, 3
  • Il Complesso monumentale del San Giovanni sorge in Piazza Garibaldi, sull’area del Castello Normanno, eretto nell’XI secolo da Roberto il Guiscardo. Attualmente ospita rinomati spazi museali, attività didattiche dell’umg e l’archivio storico comunale. È in corso la mostra dedicata Bernini “Il trionfo delle Meraviglie – Bernini e il barocco”. Indirizzo: Piazza Garibaldi, 1.

Ecco i nostri tour!

  • 1 e 2 ottobre – Tour “Musmi e Marca Open”. Nel Meraviglioso Parco delle Biodiversità Mediterranea, a bordo di un carrarmato in viaggio con i nostri avi Militi della Brigata Catanzaro. E ancora, alla scoperta delle Opere internazionali del Marca Open. Una mattinata che, ne siamo sicuri, resterà nel tuo cuore.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL BIGLIETTOTempo di percorrenza: 1, 15 ore. Partenza “Musmi” parco della biodiversità mediterranea h 10.00 – Guida turistica abilitata compresa

  • 1 ottobre – Tour “Museo Diocesano d’arte Sacra Catanzaro e complesso del Monte dei Morti e della Misericordia”. Calati in uno degli scorci più suggestivi del nostro centro storico, lasciatevi rapire da un viaggio nell’arte e nella spiritualità. Fatevi sorprendere dalle opere d’arte contenute nel Museo e dal meraviglioso Barocco della facciata della Chiesa del Monte dei morti e dalla sua storia secolare.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL BIGLIETTOTempo percorrenza: 1, 15 ore. Partenza “Il Cavatore” Piazza Giacomo Matteotti h 17.00 – Guida turistica abilitata compresa

  • 2 ottobre – Tour “Museo Marca e Piazza Matteotti”. Visita guidata della prestigiosa collezione del Museo Arte contemporanea, delle sue forme e spazi e immersione nella piazza più conosciuta e ‘discussa’ della storia recente della città. Ne osserveremo ogni angolo e avremo la possibilità di sapere cosa è oggi e cosa ha rappresentato nella storia della nostra città.

CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL BIGLIETTOTempo percorrenza: 1, 15 ore. Partenza “Il Cavatore” Piazza Giacomo Matteotti h 17.00 – Guida turistica abilitata compresaAcquista ticket su www.artemidecatanzaro.it – Tel, Whatsapp E MAIL +39 329 188 5267 – +39 351 787 8973 – Mail: info@artemidecatanzaro.it.

Dettagli evento
Partners