Urban Trekking – Arti e mestieri: alla scoperta delle botteghe artigiane – #Edizione scopriCatanzaro 2023

Mani in pasta

Giorno 30 dicembre 2023 ore 10.00 e 5 gennaio 2024 ore 15.30 percorri con noi un itinerario esclusivo alla ricerca di antichi mestieri e di oggetti sapientemente foggiati a mano dai maestri artigiani Catanzaresi. Percorreremo insieme il dedalo di vicoli del centro storico e le vie “Fora ‘e Porti”, passeggiando per le strade che conservano il ricordo degli artigiani e dei venditori che, anticamente, definivano gli spazi urbani del territorio cittadino con le loro botteghe. L’itinerario sugli antichi mestieri si intreccerà con le voci e le mani degli artigiani attivi in città: ci accoglieranno nei loro laboratori  per raccontarci  le loro storie e, attraverso una breve dimostrazione, ci permetteranno di conoscere come si plasmano i  materiali con cui lavorano e come nascono le loro creazioni.

Ancora oggi vengono utilizzate le tecniche e gli strumenti di un tempo, gelosamente conservati nelle botteghe e tramandati di generazione in generazione. Questa speciale visita guidata vi permetterà di scoprire i gioielli dell’artigianato d’arte catanzarese: l’intaglio e la decorazione del legno, la lavorazione della pelle e le produzioni ceramiche.

Artigiani della pelle e del cuoio. La Bottega “Mady”

Bottega Mady è la rielaborazione dell’attività di famiglia che ha le sue origini nella prima metà del ‘900. Pelletteria, riparazione e creazioni artigianali uniche e personalizzate. Quella di Yamila Marcela Campisano per la pelletteria non è una passione qualunque: è l’espressione di una tradizione di famiglia. Il bisnonno, poi il nonno e anche il papà, tutti hanno lavorato la pelle. Ora le redini della bottega di Catanzaro sono nelle sue mani. Dall’Italia all’Argentina e ritorno La storia di Bottega Mady, il laboratorio di Yamila Marcela Campisano, affonda le radici in una lunga e artigianale tradizione di famiglia. Il bisnonno aveva iniziato a lavorare la pelle prima di partire per l’Argentina dove tramandò l’arte al figlio. Quest’ultimo fece lo stesso con il proprio, Daniel, il padre di Yamila.

La visita guidata prosegue alla scoperta di un’altra tecnica artigianale: l’intaglio del legno della bottega “IointaglioLegno”

A volte le botteghe sono dei labirinti in cui perdersi, con oggetti dalle forme più disparate affastellati ovunque, tutto sembra caotico, eppure per chi ci lavora ogni giorno da anni ogni cosa ha il suo posto! E’ il caso delle botteghe dove si lavora il legno: Quando si entra nella bottega “Iointagliolegno” si ha l’impressione di viaggiare indietro nel tempo. I ritmi rallentano e la frenesia del lavoro moderno scompare. L’odore del legno, delle materie pittoriche, delle vernici, ti avvolge all’istante. Capita di sentir dire dai visitatori stranieri che tutto ciò non nei loro paesi non esiste più, che ormai gli artigiani hanno chiuso le loro attività e che tutte le produzioni sono in mano a grosse fabbriche, e da qui capisci l’unicità dell’artigianato catanzarese!

Infine, visiteremo la bottega “Irò Ceramiche”

Una bottega molto rinomata a Catanzaro è quella fondata da Giuliana, la “Irò Ceramiche”. ​Nel mondo dell’omologazione e dell’acquisto con un click, la bottega è ancora uno spazio in cui si conserva il calore e il vantaggio dello scambio diretto tra produttore e committente. Questo consente a Giuliana di soddisfare anche le esigenze più particolari e stravaganti, mettendo al servizio del cliente la sua esperienza ventennale interpretando ogni richiesta e trasferendola sulla creazione.
L’oggetto diventa così qualcosa in cui specchiarsi e trovare traccia della propria personalità, che sia una bomboniera o un piatto in cui servire il pasto, un elemento d’arredo per la propria abitazione o un dono unico e originale.
Spazio a tradizione, innovazione e fantasia!

Il percorso intrapreso ci farà scoprire vie poco o mai battute, L’escursionista si troverà ad affrontare alcuni dislivelli poco “comodi”, da affrontare con lo spirito con il quale si affrontano le più ardue ascese. Una romanticissima Catanzaro farà il resto. L’evento regalerà emozioni forti.
A fine tour ci aspetta il classico momento di degustazione di crespelle e vino targato Slurperie Bistrot.

Riepilogo:

  • Percorso: 6 km;
  • Guida Turistica abilitata;
  • Visita con dimostrazione pratica alle botteghe artigiane catanzaresi;
  • 180 minuti di esperienza;
  • Max 40 partecipanti;
  • Degustazione di crespelle e vino presso Slurperie Bistrot;
  • Sei un tesserato? Richiedi il tuo sconto del 20%;
  • 30 dicembre 2023: Registrazione h 09.45 Presso Piazza Giacomo Matteotti, 88100 Catanzaro CZ – Il Cavatore, con partenza h 10.00
  • 5 gennaio 2023: Registrazione h 15.15 Presso Piazza Giacomo Matteotti, 88100 Catanzaro CZ – Il Cavatore, con partenza h 15.30


Visita la pagina Facebook

Dettagli evento
Biglietti
15,00

Percorso: 6 km;

Guida Turistica abilitata;

Visita con dimostrazione pratica nelle botteghe artigiane catanzaresi;

180 minuti di esperienza;

Max 40 partecipanti;

Degustazione di crespelle e vino presso Slurperie Bistrot;

Sei un tesserato? Richiedi il tuo sconto del 20%;

30 dicembre 2023 Registrazione h 09.45 Presso Piazza Guglielmo Marconi, 1, 88100 Catanzaro CZ – piazzale Stazione Funicolare A.M.C. spa, con partenza h 10.00

5 gennaio 2023 Registrazione h 15.15 Presso Piazza Giacomo Matteotti, 88100 Catanzaro CZ – Il Cavatore, con partenza h 15.30

Linda Verre
Guida Turistica
Dettagli evento
Partners
Visita lo Shop
Pubblicità




Campagna Sostenitori

Riparte ufficialmente la campagna della “Tessera Sostenitore” per l’anno 2024. Diventare sostenitore significa aderire ai valori fondanti della Artemide, condividerne gli obiettivi, prendere parte alla vita associativa e sostenere i progetti che Artemide realizza nella quotidianità… in altre parole, significa Amare Catanzaro!

#aMACATANZARO